La Missione - Perù
Sara aveva conosciuto le Suore Figlie di Sant'Eusebio, di Vercelli, alla Pieve di S. Stefano in Pane (Fi).
Tre di loro dal 19 gennaio 1996 condividono la vita, con gioie e difficoltà quotidiane, con le famiglie del pueblo jovenes, come vengono chiamate le giovani coppie che dal 1992 si sono stabilite in una zona desertica a sud di Chimbote in cerca di lavoro e di una casa, se così si possono chiamare le dignitose baracche che formano il distretto di San Luis. Gli abitanti chiamano le suore las hermanitas del deserto. Alla loro porta bussa chi ha bisogno di un consiglio, una medicina, un piatto caldo, un po' di zucchero o pane, un aiuto per i compiti dei bambini.
Col riconoscimento da parte dello Stato del distretto, sono state create strade, portato la luce e per due ore al giorno l'acqua.
La missione offre: un ambulatorio medico, un servizio infermieristico, la Posta medica che distribuisce medicine, un laboratorio di cucito, il Comodor (una mensa dove vengono distribuiti giornalmente dai 70 ai 90 pasti caldi), una scuola materna (per i bambini le cui mamme vanno a lavorare al mercato) e il doposcuola.
Istituto Suore Figlie di S. Eusebio - Piazza S. Francesco, 1 - VERCELLI
Suor Giancarla nel distretto di Nuevo Chimbote