SPECTACOLO, 31 GENNAIO 2009

Sabato 31gennaio nella splendida cornice dei saloni di Villa Schifanoia dell’Università Europea, a cura del progetto “Sara por los Ninos”, alle ore 16, si è tenuto un piacevole pomeriggio per bambini e genitori col tema “ I bambini por los ninos” , allo scopo di far conoscere il Progetto stesso e fare nuovi amici.


Fatti sedere a terra i piccoli, suor Aldina, dell’Istituto Figlie di Sant’Eusebio, una delle pioniere dell’insediamento peruviano a Chimbote, ha spiegato in breve di quanto nel tempo è stato fatto; poi Niccolò Torrini, storico presentatore degli incontri e amico carissimo di Sara, ha introdotto gli ospiti: per prima Maga Maghella, una bizzarra prestigiatrice, vestita da clown, che ha incantato la numerosa platea accoccolata sul pavimento, con numeri magici buffissimi, applauditissimi da grandi e piccini e sorprese fantastiche. L’ultima è stata la più sorprendente, infatti il buffo pagliaccio in realtà è una suora francescana, suor Linda, che come sempre durante lo spettacolo, completamente gratuito, non ha mancato di parlare dell’Amore del Padre e del Vangelo. Ma siccome lo scopo dell’incontro era quello di far conoscere il progetto, Marta Niccolucci Cortini ha raccontato ai bambini, sotto forma di novella, la storia di Sara, del suo amore per i bambini, per lo studio, per la poesia e la musica. Nella storiella Sara è una piccola fata amorosa che vuole aiutare tutti, in particolare i bambini di una terra lontana, che non possono studiare ne’ divertirsi, ne’ ballare come desidererebbero e come le Suore di Sant’Eusebio vorrebbero far fare se avessero le possibilità economiche. A questo si oppone un cattivo mago geloso, nemico dell’Amore, vorrebbe eliminare Sara, ma un Angelo, colpito dalla fanciulla, la trasforma in una stellina, come quella che in quel momento si vede in cielo; da lì lei suggerisce ai suoi cari cosa fare per trovare i mezzi per realizzare questi desideri: così nasce il libro “ Ama guardare il sole” che raccoglie le sue poesie, il Progetto “Sara por los ninos”, le serate, i concerti che hanno permesso la realizzazione dei desideri di Sara, delle Suore ma soprattutto dei bambini peruviani, che intanto si vedono scorrere in video su un grande schermo. Il Progetto si amplia tanto da poter aiutare anche i piccoli brasiliani di Malhada dos Bois – Brasile – sempre della Missione delle Suore Figlie di S. Eusebio – Vercelli. L’invito di Marta è quello di guardare la stellina e venire così a capire come si può aiutare questi bambini lontani.


La serata gioiosa, nello spirito di Sara, si è conclusa con lo specialissimo buffet di Villa Viviani, offerto dalla famiglia Bensi.